Evviva evviva! Natale sta arrivando! Ma…il Natale, è lo stesso in tutto il mondo? Si festeggia nello stesso modo in tutti i paesi? Si addobba l’albero di Natale, si prepara il Presepe, si mangia il panettone e il pandoro…oppure no? Io ho fatto qualche viaggio in giro per il mondo, ogni notte un paese diverso, grazie alla magica slitta di Babbo Natale E adesso voglio raccontarvi un po’ per volta che cosa ho visto…
Buon Natale paperotti!
Il pianeta degli Alberi di Natale di Gianni Rodari
Dove sono i bambini che non hanno l’albero di Natale con la neve d’argento, i lumini e i frutti di cioccolata? presto, presto adunata, si va sul Pianeta degli alberi di natale, io so dove sta. Che strano, beato Pianeta… Qui è Natale ogni giorno. Ma guardatevi attorno: gli alberi della foresta, illuminati a festa, … Leggi tutto “Il pianeta degli Alberi di Natale di Gianni Rodari”
Neve di Gianni Rodari
Neve di Gianni Rodari Poveretto chi non sa sciare né pattinare. Di tanta neve, che se ne fa? Tutto quel ghiaccio non gli serve a nulla. Di tanta gioia lui non può godere: al massimo si farà una granita in un bicchiere
Allarme nel Presepe
Una volta, mancava poco a Natale, un bambino fece il suo presepio. Preparò le montagne di cartapesta, il cielo di carta da zucchero, il laghetto di vetro, la capanna con sopra la stella. Dispose con fantasia le statuine, levandole una per una dalla scatola in cui le aveva riposte l’anno prima. E dopo che le … Leggi tutto “Allarme nel Presepe”
Racconto di Natale di Gianni Rodari Il pianeta degli alberi di Natale
Racconto di Natale di Gianni Rodari Il pianeta degli alberi di Natale Marco, bambino terrestre, era andato a trovare Marcus, bambino spaziale. incontrarono alla stazione interplanetaria. Lì cominciava la città spaziale, che assomigliava alle città terrestri, con strade, case e piazze. Ai lati di un viale crescevano due lunghissime file di abeti. Sui loro rami … Leggi tutto “Racconto di Natale di Gianni Rodari Il pianeta degli alberi di Natale”
